La Scuola

La scuola è divisa in tre sezioni omogenee, ognuna delle quali è guidata da due insegnanti che costituiscono un punto di riferimento importante sia per i bambini, rispondendo al loro bisogno di relazioni sicure e stabili,

sia per i genitori, condividendo passo dopo passo la vita scolastica dei propri figli.

L'inserimento

E' un momento molto delicato nel processo di crescita e nella vita relazionale del bambino: deve infatti elaborare il distacco dai genitori, imparare a conoscere e a fidarsi di nuove persone ed ambienti, acquisire nuovi ritmi ed abitudini; è un passaggio cruciale che va vissuto e pensato tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni bambino.

I tempi

La scuola gode di un orario ampio e flessibile, dalle 7:30 alle 16:30, con possibilità di uscita prima o dopo il pranzo.
I tempi della giornata sono scanditi tenendo conto dei bisogni del bambino: appartenenza e sicurezza, acquisizione di una "memoria" dell'esperienza, apprendimento. La giornata è pensata e agita attraverso l'offerta di spazi, attività, modalità di gestione stabili, coerenti e significativi.

Le attività

La scuola, oltre a una propria progettazione curricolare, offre un vasto carnet di attività e progetti legati alla vita scolastica: durante l'anno i bambini si confrontano con percorsi guidati da personale esterno (progetto di inglese, di psicomotricità, di arte, di musica) che una volta a settimana si integra alle nostre attività e routines quotidiane.
Questa scuola dà molto rilievo e importanza alla relazione insegnanti- famiglia e per questo motivo vengono pensati e proposti momenti di incontro e dialogo con i genitori (incontri con la pedagogista della scuola, feste di Natale, di Carnevale e di fine anno)

Gli spazi

La strutturazione dello spazio, rispondendo ai bisogni di bambini e adulti, riflette una visione della vita, del rapporto educativo e quindi della scuola.
Le tre sezioni, unite da un grande salone adibito a spazio comune per le attività di accoglienza e gioco libero, sono dotate di angoli dedicati al gioco simbolico, alla lettura, alle attività di manipolazione e di gioco libero.
All'esterno della scuola vi è un ampio giardino dove sono collocate diverse strutture di gioco.